Un arma secreta para ricorso in cassazione
”, pur riferendosi unitariamente al fenomeno della violazione della legge sostanziale, distingue l'ipotesi della mancata applicazione della legge dall'ipotesi dell'applicazione inficiata da errore1, nell'un caso e nell'altro avendo riguardo alle premesse normative della decisione di merito.
La questione può essere decisa dalle sezioni unite o dalla sezione semplice, sempre in pubblica udienza, con la requisitoria scritta del pubblico ministero e con la facoltà per le parti di depositare brevi memorie.
Esse variano da caso a caso, ma vi sono dei costi fissi ai quali occorre prestare fede. Vediamoli insieme nel dettaglio:
In casi come quello preso in esame si crea un vero e proprio contrasto tra provvedimenti relativi alla stessa fattispecie. L’organo chiamato a intervenire per risolvere il conflitto è appunto la Corte di cassazione.
Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato
Il rito pubblico segue, in quanto applicabili, le norme concernenti la pubblicità, la polizia e la disciplina delle udienze e la direzione della discussione nei giudizi di primo e di secondo cargo. Le parti private possono comparire per mezzo dei loro difensori.
Rinviando per le disposizioni generali sulle impugnazioni alla relativa voce, si affrontano qui di seguito le peculiarità del ricorso per cassazione come mezzo di impugnazione e come giudizio di sola legittimità.
violazioni di legge impar this review here dedotte coi motivi d'appello fatta eccezione per i casi di ricorso per saltum
Sul punto va rilevato come nessuno dei motivi di ricorso hanno in alcun modo scalfito la ricostruzione fattuale Check This Out e giuridica offerta con motivazione immune da censure circa la sussumibilità della condotta del M. nella fattispecie di peculato in concorso con il T. per i fatti commessi dal 2001 al dicembre 2003.
Poste le diverse tipologie di spese che occorre sostenere, è sempre importante ponderare bene la decisione di proporre ricorso per Cassazione.
Ma il Consiglio di Stato ha affermato che tale pronuncia “non può condurre a conclusioni diverse in ordine alla giurisdizione”.
Memoria: Percezione della popolazione sul ricorso in cassazione nel diritto congolese: caso della città di Bunia
rende inammissibili le censure relative alle singole ragioni esplicitamente fatte oggetto di doglianza, in quanto queste ultime, quand’anche fondate, impar potrebbero comunque condurre, stante la intervenuta definitività delle altre non impugnate, all’annullamento della decisione stessa»
per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e fare ricorso in cassazione dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro, cioè quando il giudice non interpreta correttamente le norme di diritto che regolano la fattispecie;